Altri Servizi

 

La proprietà Intellettuale non si limita ai titoli quali Marchi, Brevetti e Design ma si estende a un ampio spettro di diritti che consentono alle aziende di opera sul mercato senza che terzi si approprino delle specifiche peculiarità.

Concorrenza SlealeSegreti AziendaliContratti

Concorrenza Sleale

Ogni società, impresa, libero professionista nello svolgimento della propria attività è soggetta alle normative sulla corretta e leale concorrenza. Tale normativa mira a tutelare le imprese da concorrenti che cercano di ottener profitto danneggiando l’attività di terzi con operazioni denigratorie, parassitarie o di confusione.

Pensi che un concorrente stia ponendo in essere attività mirate a danneggiarti?

PER MAGGIORI INFORMAZIONI o UN PREVENTIVO info@demetraip.com 

Per estrema completezza e trasparenza vi ricordiamo che siamo soggetti al vincolo della segretezza in relazione alle informazioni che i nostri clienti ci forniscono.


Segreti Aziendali

La tutela del patrimonio di un’azienda può passare anche per il mantenimento di determinate informazioni segrete. La normativa prevede una specifica protezione delle informazioni segrete di un’impresa se terzi se ne appropriano indebitamente. Non è però sufficiente che un terzo si sia impadronito di un’informazione aziendale per poter invocare la violazione di un segreto aziendale ma è necessario che:

  • l’informazione sia considerata segreta e sia individuabile come tale;
  • vi siano misure ate a mantenere tale informazione segreta;
  • che sia facile dimostrare quale sia il contenuto del segreto.

Per tale motivo è importante che tali segreti vengano formalizzati e mantenuti come tali al fine di poterli tutelare nei confronti di terzi usurpatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI o UN PREVENTIVO info@demetraip.com 

Per estrema completezza e trasparenza vi ricordiamo che siamo soggetti al vincolo della segretezza in relazione alle informazioni che i nostri clienti ci forniscono.


Contratti

La proprietà intellettuale è un bene che come tale può e deve essere oggetto di contratti che ne garantiscano una corretta tutela e la maggior valorizzazione. Tra i principali contratti legati alla proprietà intellettuale ci sono:

Accordo di Confidenzialità – NDA e Contratti Di Collaborazione e Sviluppo

Al fine di evitare che vengano meno i requisiti per ottenere una valida protezione di un idea innovativa e al fine che terzi in fase di sviluppo non si approprino di tali segreti è bene firmare degli accordi che vi garantiscono di mantenere la titolarità e la possibilità di ottenerne un’esclusiva.

Contratti di Cessione e Contratti di Licenza

I titoli di proprietà industriale possono essere sfruttati e valorizzati internamente all’azienda e/o possono valorizzati tramite licenze o cessioni a terzi sia interamente sia in relazioni a specifici settori.

I commenti sono chiusi